MicroNido
La Casa delle Cicogne
Via Rossini, 16
40026 Imola (Bologna)
CARTA DEL SERVIZIO
PREMESSA
Cari genitori, il MicroNido che vi presentiamo, è lo strumento attraverso il quale noi cerchiamo ogni anno di rendere chiaro e leggibile a tutti voi ciò che facciamo. L’idea di scrivere un progetto nasce a sostegno della comune convinzione che ciò che si vive al nido assieme ai vostri figli non siano solamente delle intense esperienze emozionali ma anche dei momenti formativi importanti. Ecco perché il nostro intento, attraverso questo documento, è quello di sottolineare l’intenzionalità educativa del nostro agire quotidiano.
Il
nostro primario obiettivo è quello di favorire la crescita serena
del bambino in un ambiente che funga da ponte di collegamento tra la
sua famiglia e il mondo della scuola. La programmazione è l’elemento
che più garantisce interventi didattici idonei in funzione delle
diverse esigenze di ciascun bambino al fine di favorire lo sviluppo
di maggiori competenze nel bambino dall'intelligenza all'affettività,
dalla socializzazione alla motricità. La programmazione del nostro
nido sarà flessibile ed improntata su notevole elasticità, sia
perché ogni bambino presenta un ritmo di sviluppo che può essere
diverso da quello di altri, sia perché in ogni piccolo possono
insorgere bisogni imprevisti, per cui è necessario, di volta in
volta, adattare il programma al bambino e non viceversa. Ecco perché
ogni mese le educatrici insieme al coordinatore si riuniranno per
decidere la programmazione mensile da effettuare e le diverse
modalità di osservazione da strutturare.
GIORNATA TIPO CON ROUTINE
La giornata viene organizzata tenendo presenti i ritmi ed i tempi dei bambini ed integra momenti di vita quotidiana legati soprattutto al soddisfacimento di bisogni primari (l’alimentazione, il riposo, la pulizia) a momenti di gioco libero ed organizzato. La scansione in momenti definiti e ripetitivi, con le stesse ritualità, modalità ed orari, garantisce al bambino sicurezza, poiché lo mette nelle condizioni di poter prevedere la sequenza degli avvenimenti dall’ingresso all’uscita.
Caratteristica fondamentale del servizio offerto alle famiglie è la FLESSIBILITA’ degli orari che viene applicata per cercare di andare incontro alle esigenze di ogni famiglia. L’orario di ingresso è libero, si chiede semplicemente, se il bambino è assente , di avvisare entro le ore 9:00 per poter gestire al meglio i tempi del gruppo e i turni delle educatrici.
Giornata tipo:
La ripetizione quotidiana delle routine affina nei bambini l’esercizio della memoria e facilita l’apprendimento di regole temporali significative legate all’esperienza diretta.
Il bambino apprende in ogni momento della giornata: quando mangia, quando gioca, quando usa i servizi igienici. Il tempo è tutto educativo e non è possibile lasciare alla casualità l’organizzazione della risposta ai suoi bisogni primari.
IL NOSTRO NIDO E LE FAMIGLIE
Il coinvolgimento delle famiglie al nido è un presupposto indispensabile per la riuscita di un reale e condiviso percorso educativo, pertanto è fondamentale prevedere momenti di confronto e di partecipazione quali:
PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA
OSSERVAZIONE
L’osservazioneci
permette di raccogliere informazioni utili sul bambino e di
determinare quali siano i suoi bisogni, le sue aspettative, le sue
ansie, il suo modo di relazionarsi.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Gli
obiettivi esplicitano i percorsi individuati, questi sono finalizzati
alla conquista dell'autonomia personale, alla conoscenza del proprio
corpo, a favorire la coordinazione senso motoria, a conoscere
l'ambiente intorno a sé, ad affinare le capacità grafiche,
costruttive e manipolative e a facilitare la socializzazione.
VERIFICA DEI RISULTATI
La verifica ha come fine primario quello di accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati, verificando la validità e la pertinenza dei tempi, degli spazi e delle procedure utilizzate, oppure ricercare le cause del loro mancato conseguimento
RESTITUZIONE ALLE FAMIGLIE
Al fine di rendere partecipi i genitori alla vita del nido, abbiamo pensato di coinvolgerli attraverso l’esposizione periodica di elaborati e pannelli fotografici raffiguranti momenti quotidiani. Questo permette ai bambini di sentirsi gratificati nel rivivere le esperienze e mostrare le proprie conquiste ai genitori e a noi educatrici di restituire ai genitori il tempo che i loro figli passano al nido. Alla fine del percorso nido il bambino porterà a casa una “valigetta” contenente disegni, lavoretti e un album fotografico che permetterà di rivalutare situazioni vissute, anche a distanza di tempo, favorendo il piacere del racconto e del ricordo.
In occasione della festa di fine anno, ad ogni bambino, verranno consegnati un CD di immagini e un DVD video che raccolgono alcuni momenti particolari che hanno caratterizzato il nostro stare insieme.
PROGETTO EDUCATIVO A.S. 2014 / 2015
IL GIARDINO E I SUOI FRUTTI
La zona del giardino che da sull'entrata dell'asilo viene allestita con giochi e mantenuta ordinata. La piccola area retrostante dove si trovano il fico e il piccolo prugno viene lasciata selvaggia per permettere ai bambini di osservare l’erba che cresce, i fiori che nascono spontaneamente, i cambiamenti dei 2 alberi col passare delle stagioni, gli insetti e gli animali che ci abitano. L'incontro con la natura e la sua biodiversità diventano parte integrante del nostro progetto educativo. I bambini escono e vivono il giardino in qualsiasi stagione e gli si insegna che per uscire basta sapersi attrezzare e vestire in maniera idonea al mutare delle stagioni. L'asilo si trova inoltre situato nelle immediate vicinanze del giardino condominiale del complesso di cui l'edificio fa parte e l'accesso a questo giardino è diretto; questo permette al gruppo di poter esplorare altre zone verdi in totale sicurezza. In primavera e in estate una attività che amiamo fare è il pic-nic sull'erba: le educatrici e i bimbi stendono un grande lenzuolo sul prato del giardino condominiale, sotto un grande albero e lì mangiano la frutta e vivono all'aperto questo momento di routine.
PROGETTO “Oggi la spesa la faccio io!”
La nostra struttura si può definire “piccolo nido di quartiere” e noi siamo solite uscire con i bimbi facendo così vivere loro il territorio.
Considerando il fatto che una delle nostre caratteristiche è la flessibilità dell'orario di ingresso, il momento della frutta è la prima routine strutturata della giornata, un momento che i nostri bambini amano particolarmente. Da qui la scelta dell'esperienza che abbiamo studiato per quest'anno.
Per lavorare sul concetto chiave dell'incontro tra i bambini e il territorio abbiamo pensato di portarli a fare la spesa, un'esperienza che già conoscono (ma che spesso con il genitore vivono in modo passivo) rendendoli attori protagonisti e soggetti attivi. Seguiremo e documenteremo quindi tutti gli steps per realizzare e gustare una coloratissima macedonia.
Sede delle attività: all'interno della struttura del nido, al Conad Margherita del quartiere Pedagna di Imola in due date da definire con il personale del supermercato.
Fascia d'età dei bambini: 24- 36 mesi
Attività proposte:
Metodologia di documentazione
Fotografie, video, raccolta dei dialoghi con e tra i bimbi, annotazione dei rilanci, raccolta delle reazioni dei cittadini che incontreremo durante le uscite, produzione di cartelloni e disegni, produzione della macedonia, incontro di verifica e riflessioni tra le educatrici, produzione di un documento finale che riassuma l'esperienza, restituzione dell'attività alle famiglie.
GITA FATTORIA
Tutti gli anni tendenzialmente a maggio/giugno i 2 servizi gemellati della Cooperativa si recano insieme alla Fattoria didattica per un'intensa mattinata tra gli animali. In preparazione di questa uscita vengono fatte attività legate alla vita contadina, ai semi della terra, agli animali del nostro territorio.
PROGETTO CONTINUITA’
Accordandosi privatamente con delle maestre della scuola dell’infanzia i bambini dell’ultimo anno vengono accompagnati alla scuola dei grandi per una mattinata passata insieme a giocare e fare attività.
LABORATORI LEGATI AL PROGETTO NATI PER LEGGERE
E’ già il secondo anno che proponiamo un percorso educativo legato alla lettura e in collaborazione con il progetto Nati per leggere.
Utilizziamo molti dei titoli della bibliografia del progetto come letture strutturate e quest'anno abbiamo scelto di lavorare in modo più approfondito con il libro “il piccolo bruco mai sazio”, storia di un bruco e del suo incontro con la frutta e col cibo, che si conclude con la trasformazione finale in farfalla. Questo libro sarà il filo rosso di congiunzione tra le diverse attività pensate per quest'anno scolastico, poiché racchiude al suo interno moltissimi spunti e connessioni che faranno da sfondo integratore al percorso educativo.
Le strutture della cooperativa e i loro funzionali giardini sono a disposizione delle famiglie degli utenti per feste private, con la possibilità di noleggiare un gonfiabile e di avere anche un servizio di animazione da parte delle educatrici in forza in quel servizio.
Nei mesi estivi viene lasciata ai genitori la possibilità di trattenersi in giardino con i propri figli oltre l’orario di servizio.
Brevi contatti verbali, previsti sia al mattino all’arrivo che all’uscita, fondamentali per trasmettere e ricevere informazioni coadiuvate dall’utilizzo di bacheche e lavagne posizionate all’ingresso della zona accoglienza.
Avvalendoci delle nuove tecnologie a disposizione i servizi della Cooperativa attivano uno scambio di informazioni educatrici/ famiglie con gruppi whats app, mail list e facebook (pagina Facebook Coop Le Favole).
Durante l’anno sono previsti laboratori in struttura con la partecipazione delle famiglie riguardanti il tema del progetto educativo dell’anno in corso.
In caso di presenza di famiglie straniere viene organizzato un percorso di scambi culturali.