MicroNido

La Casa delle Cicogne

Via Rossini, 16

40026 Imola (Bologna)

CARTA DEL SERVIZIO


PREMESSA

Cari genitori, il MicroNido che vi presentiamo, è lo strumento attraverso il quale noi cerchiamo ogni anno di rendere chiaro e leggibile a tutti voi ciò che facciamo. L’idea di scrivere un progetto nasce a sostegno della comune convinzione che ciò che si vive al nido assieme ai vostri figli non siano solamente delle intense esperienze emozionali ma anche dei momenti formativi importanti. Ecco perché il nostro intento, attraverso questo documento, è quello di sottolineare l’intenzionalità educativa del nostro agire quotidiano.

Il nostro primario obiettivo è quello di favorire la crescita serena del bambino in un ambiente che funga da ponte di collegamento tra la sua famiglia e il mondo della scuola. La programmazione è l’elemento che più garantisce interventi didattici idonei in funzione delle diverse esigenze di ciascun bambino al fine di favorire lo sviluppo di maggiori competenze nel bambino dall'intelligenza all'affettività, dalla socializzazione alla motricità. La programmazione del nostro nido sarà flessibile ed improntata su notevole elasticità, sia perché ogni bambino presenta un ritmo di sviluppo che può essere diverso da quello di altri, sia perché in ogni piccolo possono insorgere bisogni imprevisti, per cui è necessario, di volta in volta, adattare il programma al bambino e non viceversa. Ecco perché ogni mese le educatrici insieme al coordinatore si riuniranno per decidere la programmazione mensile da effettuare e le diverse modalità di osservazione da strutturare.

GIORNATA TIPO CON ROUTINE

La giornata viene organizzata tenendo presenti i ritmi ed i tempi dei bambini ed integra momenti di vita quotidiana legati soprattutto al soddisfacimento di bisogni primari (l’alimentazione, il riposo, la pulizia) a momenti di gioco libero ed organizzato. La scansione in momenti definiti e ripetitivi, con le stesse ritualità, modalità ed orari, garantisce al bambino sicurezza, poiché lo mette nelle condizioni di poter prevedere la sequenza degli avvenimenti dall’ingresso all’uscita.

Caratteristica fondamentale del servizio offerto alle famiglie è la FLESSIBILITA’ degli orari che viene applicata per cercare di andare incontro alle esigenze di ogni famiglia. L’orario di ingresso è libero, si chiede semplicemente, se il bambino è assente , di avvisare entro le ore 9:00 per poter gestire al meglio i tempi del gruppo e i turni delle educatrici.

Giornata tipo:

  • 7.30/9.00 accoglienza.
  • 9.00 frutta fresca,appello, canzoncina di benvenuto e gioco di “Che tempo fa?”
  • 9.30/10.30 attività e cambi a bisogno. Le attività vengono svolte per circa un’ora e al termine di esse c’è il compito di riordinare che coinvolge anche il bambino. Il momento dei cambi viene vissuto con delicatezza e tranquillità.
  • 11.00 in bagno a lavarsi le mani con un trenino e la canzone
  • 11.00/12.00 momento del pranzo tutti assieme con la presenza delle educatrici.
  • 12.00/13.00 lavaggio delle manine, cambio dei pannolini e gioco libero
  • 13.00/15.00 dopo aver letto la storia i bambini si tolgono pantofole e antiscivolo e si va a riposare.
  • 15.00 merenda
  • 15.30 cambio dei pannolini
  • 15.30/17.00 dimissioni e giochi finali
  • 17.00/18.00 prolungamento del servizio (se richiesto)

La ripetizione quotidiana delle routine affina nei bambini l’esercizio della memoria e facilita l’apprendimento di regole temporali significative legate all’esperienza diretta.

Il bambino apprende in ogni momento della giornata: quando mangia, quando gioca, quando usa i servizi igienici. Il tempo è tutto educativo e non è possibile lasciare alla casualità l’organizzazione della risposta ai suoi bisogni primari.

IL NOSTRO NIDO E LE FAMIGLIE

Il coinvolgimento delle famiglie al nido è un presupposto indispensabile per la riuscita di un reale e condiviso percorso educativo, pertanto è fondamentale prevedere momenti di confronto e di partecipazione quali:

  • CONTATTI QUOTIDIANI: Brevi contatti verbali, previsti sia al mattino all’arrivo che all’uscita, fondamentali per trasmettere e ricevere informazioni.
  • RIUNIONE PER I NUOVI ISCRITTI: Riunione introduttiva al servizio, per le famiglie che hanno presentato richiesta di inserimento del figlio al nido, allo scopo di presentare il servizio e l’equipe di lavoro.
  • INCONTRI DI PRESENTAZIONE E RESTITUZIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO: Riunioni, non solo per la presentazione ad inizio anno e restituzione a fine anno del progetto educativo, ma anche come momento di scambio, condivisione e confronto.
  • FESTE (NATALE, CARNEVALE, FINE ANNO, ECC.): Momenti utili a creare un clima di serenità ed allegria con la presenza delle famiglie e del personale operante al nido.
  • INCONTRI INDIVIDUALI: Prima dell’inizio della frequenza, al fine di approfondire la conoscenza genitori/educatrici ed essere informati sulle abitudini del bambino. Richiesti dalla famiglia o proposti dagli operatori del nido. A tale scopo, le educatrici sono disponibili, previa comunicazione ad effettuare degli incontri in struttura al di fuori dell’orario del nido.
  • RILEVAZONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA: L’opinione delle famiglie per noi è preziosa, per questo ogni anno consegniamo un questionario di gradimento del servizio da compilare e restituire in forma anonima. Le risposte e i suggerimenti ci serviranno per promuovere un continuo miglioramento del servizio.

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA

OSSERVAZIONE

L’osservazioneci permette di raccogliere informazioni utili sul bambino e di determinare quali siano i suoi bisogni, le sue aspettative, le sue ansie, il suo modo di relazionarsi.

DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

Gli obiettivi esplicitano i percorsi individuati, questi sono finalizzati alla conquista dell'autonomia personale, alla conoscenza del proprio corpo, a favorire la coordinazione senso motoria, a conoscere l'ambiente intorno a sé, ad affinare le capacità grafiche, costruttive e manipolative e a facilitare la socializzazione.

VERIFICA DEI RISULTATI

La verifica ha come fine primario quello di accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati, verificando la validità e la pertinenza dei tempi, degli spazi e delle procedure utilizzate, oppure ricercare le cause del loro mancato conseguimento

RESTITUZIONE ALLE FAMIGLIE

Al fine di rendere partecipi i genitori alla vita del nido, abbiamo pensato di coinvolgerli attraverso l’esposizione periodica di elaborati e pannelli fotografici raffiguranti momenti quotidiani. Questo permette ai bambini di sentirsi gratificati nel rivivere le esperienze e mostrare le proprie conquiste ai genitori e a noi educatrici di restituire ai genitori il tempo che i loro figli passano al nido. Alla fine del percorso nido il bambino porterà a casa una “valigetta” contenente disegni, lavoretti e un album fotografico che permetterà di rivalutare situazioni vissute, anche a distanza di tempo, favorendo il piacere del racconto e del ricordo.

In occasione della festa di fine anno, ad ogni bambino, verranno consegnati un CD di immagini e un DVD video che raccolgono alcuni momenti particolari che hanno caratterizzato il nostro stare insieme. 

PROGETTO EDUCATIVO A.S. 2014 / 2015

IL GIARDINO E I SUOI FRUTTI

La zona del giardino che da sull'entrata dell'asilo viene allestita con giochi e mantenuta ordinata. La piccola area retrostante dove si trovano il fico e il piccolo prugno viene lasciata selvaggia per permettere ai bambini di osservare l’erba che cresce, i fiori che nascono spontaneamente, i cambiamenti dei 2 alberi col passare delle stagioni, gli insetti e gli animali che ci abitano. L'incontro con la natura e la sua biodiversità diventano parte integrante del nostro progetto educativo. I bambini escono e vivono il giardino in qualsiasi stagione e gli si insegna che per uscire basta sapersi attrezzare e vestire in maniera idonea al mutare delle stagioni. L'asilo si trova inoltre situato nelle immediate vicinanze del giardino condominiale del complesso di cui l'edificio fa parte e l'accesso a questo giardino è diretto; questo permette al gruppo di poter esplorare altre zone verdi in totale sicurezza. In primavera e in estate una attività che amiamo fare è il pic-nic sull'erba: le educatrici e i bimbi stendono un grande lenzuolo sul prato del giardino condominiale, sotto un grande albero e lì mangiano la frutta e vivono all'aperto questo momento di routine.

PROGETTO “Oggi la spesa la faccio io!”

La nostra struttura si può definire “piccolo nido di quartiere” e noi siamo solite uscire con i bimbi facendo così vivere loro il territorio.

Considerando il fatto che una delle nostre caratteristiche è la flessibilità dell'orario di ingresso, il momento della frutta è la prima routine strutturata della giornata, un momento che i nostri bambini amano particolarmente. Da qui la scelta dell'esperienza che abbiamo studiato per quest'anno.

Per lavorare sul concetto chiave dell'incontro tra i bambini e il territorio abbiamo pensato di portarli a fare la spesa, un'esperienza che già conoscono (ma che spesso con il genitore vivono in modo passivo) rendendoli attori protagonisti e soggetti attivi. Seguiremo e documenteremo quindi tutti gli steps per realizzare e gustare una coloratissima macedonia.

Sede delle attività: all'interno della struttura del nido, al Conad Margherita del quartiere Pedagna di Imola in due date da definire con il personale del supermercato.

Fascia d'età dei bambini: 24- 36 mesi

Attività proposte:

  • all'interno della struttura: presentazione del progetto ai bimbi, brain storming a cartellone, lettura di un libro a tema, laboratori sulla scoperta della frutta, preparazione all'uscita, creazione della “lista della spesa”, preparazione della macedonia, realizzazione del cartellone finale da esporre al supermercato.
  • all'esterno della struttura: presentazione del progetto al responsabile del supermercato tramite incontro con le educatrici, passeggiata fino al supermercato, 2 carrellini spinti dai bimbi, scelta e pesatura della frutta, momento della cassa, rientro con la spesa al nido.

Metodologia di documentazione

Fotografie, video, raccolta dei dialoghi con e tra i bimbi, annotazione dei rilanci, raccolta delle reazioni dei cittadini che incontreremo durante le uscite, produzione di cartelloni e disegni, produzione della macedonia, incontro di verifica e riflessioni tra le educatrici, produzione di un documento finale che riassuma l'esperienza, restituzione dell'attività alle famiglie.

GITA FATTORIA

Tutti gli anni tendenzialmente a maggio/giugno i 2 servizi gemellati della Cooperativa si recano insieme alla Fattoria didattica per un'intensa mattinata tra gli animali. In preparazione di questa uscita vengono fatte attività legate alla vita contadina, ai semi della terra, agli animali del nostro territorio.

PROGETTO CONTINUITA’

Accordandosi privatamente con delle maestre della scuola dell’infanzia i bambini dell’ultimo anno vengono accompagnati alla scuola dei grandi per una mattinata passata insieme a giocare e fare attività.

LABORATORI LEGATI AL PROGETTO NATI PER LEGGERE

E’ già il secondo anno che proponiamo un percorso educativo legato alla lettura e in collaborazione con il progetto Nati per leggere.

Utilizziamo molti dei titoli della bibliografia del progetto come letture strutturate e quest'anno abbiamo scelto di lavorare in modo più approfondito con il libro “il piccolo bruco mai sazio”, storia di un bruco e del suo incontro con la frutta e col cibo, che si conclude con la trasformazione finale in farfalla. Questo libro sarà il filo rosso di congiunzione tra le diverse attività pensate per quest'anno scolastico, poiché racchiude al suo interno moltissimi spunti e connessioni che faranno da sfondo integratore al percorso educativo.

  • Noleggio della struttura ad uso privato

Le strutture della cooperativa e i loro funzionali giardini sono a disposizione delle famiglie degli utenti per feste private, con la possibilità di noleggiare un gonfiabile e di avere anche un servizio di animazione da parte delle educatrici in forza in quel servizio.

  • Giardini aperti

Nei mesi estivi viene lasciata ai genitori la possibilità di trattenersi in giardino con i propri figli oltre l’orario di servizio.

  • Contatti quotidiani

Brevi contatti verbali, previsti sia al mattino all’arrivo che all’uscita, fondamentali per trasmettere e ricevere informazioni coadiuvate dall’utilizzo di bacheche e lavagne posizionate all’ingresso della zona accoglienza.

Avvalendoci delle nuove tecnologie a disposizione i servizi della Cooperativa attivano uno scambio di informazioni educatrici/ famiglie con gruppi whats app, mail list e facebook (pagina Facebook Coop Le Favole).

  • RIUNIONE PER I NUOVI ISCRITTI: Riunione introduttiva al servizio, per le famiglie che hanno presentato richiesta di inserimento del figlio al nido, allo scopo di presentare il servizio e l’equipe di lavoro.
  • INCONTRI DI PRESENTAZIONE E RESTITUZIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO: Riunioni, non solo per la presentazione ad inizio anno e restituzione a fine anno del progetto educativo, ma anche come momento di scambio, condivisione e di confronto.
  • FESTE: Momenti utili a creare un clima di serenità ed allegria con la presenza delle famiglie e del personale operante al nido.
  • Festa di Natale:
  • Merenda di Carnevale
  • Festa di tutti i servzi della Cooperativa
  • Merenda di fine anno per salutare gli uscenti e conoscere ed accogliere le famiglie dei nuovi iscritti.

Durante l’anno sono previsti laboratori in struttura con la partecipazione delle famiglie riguardanti il tema del progetto educativo dell’anno in corso.

In caso di presenza di famiglie straniere viene organizzato un percorso di scambi culturali.

  • INCONTRI INDIVIDUALI: Prima dell’inizio della frequenza, al fine di approfondire la conoscenza genitori/educatrice ed essere informati sulle abitudini del bambino. Richiesti dalla famiglia o proposti dagli operatori del nido. A tale scopo, le educatrici sono disponibili, previa comunicazione ad effettuare degli incontri in struttura al di fuori dell’orario del nido.
  • RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA: La Vostra opinione per noi è preziosa, le vostre risposte ed i vostri suggerimenti ci serviranno per promuovere un continuo miglioramento del servizio. Per questo abbiamo elaborato un questionario di gradimento da sottoporre alle famiglie in forma anonima per raccogliere impressioni e consigli.